"... Da ragazzo avevo l'abitudine di scrivere su un diario ciò che mi passa per la testa. Frasi, canzoni, citazioni, pensieri. Ora che sono grande ho continuato questa abitudine sul web ..."

domenica 11 settembre 2011

QUELL'11 SETTEMBRE DI 10 ANNI FA...

Studiavo. Ricordo perfettamente che quel martedì pomeriggio stavo studiando. Fatico a ricordare qual’era la materia ma quello fu l’ultimo esame che diedi prima di abbandonare definitivamente l’università.
Era una giornata abbastanza calda. Nonostante fossimo ai primi di settembre la temperatura era ancora estiva.
Ad un certo punto decisi di fare una pausa e mi alzai dalla scrivania per sgranchirmi un po’. Andai in frigo a prendermi un po’ di succo di frutta e accesi la tivù, giusto per fare un po’ di zapping prima di tornare sui libri. Di fronte mi si presentò uno scenario bruttissimo. La prima immagine che ricordo fu i due grattacieli in fumo. Ricordò che ci misi un po’ prima di capire cosa stava succedendo. Inizialmente pensavo a una tragedia aerea come, ahimè, spesso capita. Poi vedendo le immagini e seguendo i commenti capii che era qualcosa di molto più grave. Era un attentato terroristico ai danni dell’America.
Furono momenti bruttissimi, rimasi paralizzato in piedi davanti la televisione mentre scorrevano quelle immagini e le notizie si susseguivano a ritmo frenetico.
Il primo istinto fu quello di mandare un sms a mio fratello che lavorava in un’altra città per dirgli quello che stava succedendo. Ma lui sapeva già tutto.
Non tornai a studiare quel giorno. Non ci riuscivo. Rimasi il pomeriggio intero a seguire le notizie che venivano dall’America. Ad un certo punto mi raggiunse in salotto anche mia madre e anche lei rimase attonita e senza parole davanti a quelle immagini.
Se non ricordo male faticai a prendere sonno quella notte. Mai fui così turbato come quel pomeriggio. Qualcosa è cambiato quel 11 settembre 2001, molto è cambiato.
E voi dov’eravate quel pomeriggio di dieci anni fa?

Nessun commento: