"... Da ragazzo avevo l'abitudine di scrivere su un diario ciò che mi passa per la testa. Frasi, canzoni, citazioni, pensieri. Ora che sono grande ho continuato questa abitudine sul web ..."

martedì 20 agosto 2013

QUELLE CITTA' VUOTE NEI WEEKEND D'AGOSTO...

Davide aveva sempre avuto un debole per la città nei weekend d’agosto. Gli piaceva il fatto che si svuotasse, che non ci fossero troppe macchine in giro, che potesse osservare con attenzione le persone che incrociava (gli sembrava anche quelle stesse persone si muovessero con più calma, con meno frenesia). Era come vedere un’altro volto della città. Ripeteva spesso “osservare la città vuota è come osservare una donna nuda”. E a lui guardare quella “donna nuda” piaceva tanto.
Trovo facilmente parcheggiò (un’altra cosa che adorava della città vuota) e si incamminò per il viale.
Su una panchina due ragazzi si baciavano e si giuravano amore eterno (poi magari scopriranno che “eterno” significava un paio di mesi, pensò cinicamente). Un barbone rovistava nei cassonetti alla ricerca di qualcosa che probabilmente neanche lui sapeva cosa fosse. La signora Maria (Davide la conosceva da 15 anni) tornava a casa con in mano la busta della spesa. Lo salutò gentilmente prima di sparire nel portone. Un signore guardava una vetrina, gli parve di riconoscerlo ma non ricordava chi fosse, né tanto meno il nome. Una ragazza portava in giro i suoi 20 anni con un vestito leggero che copriva poco le sue grazie. Aveva belle gambe e camminava con atteggiamento quasi vanitoso. Una commessa fumava una sigaretta sull'uscio del negozio aspettando che arrivasse qualche cliente. Ad un tavolino di un bar quattro amici parlavano e scherzavano chiassosamente discutendo di spiagge, vacanze e belle ragazze. Un matto camminava ondeggiando a destra e sinistra, ogni tanto si fermava, borbottava qualcosa e poi riprendeva il suo cammino. Un anziano cercava un pò di sollievo dal calore rinfrescandosi ad una fontana.
Davide lesse distrattamente un manifesto poi si guardò intorno. Sì, era proprio bella la città nei weekend d'agosto...

Nessun commento: