"... Da ragazzo avevo l'abitudine di scrivere su un diario ciò che mi passa per la testa. Frasi, canzoni, citazioni, pensieri. Ora che sono grande ho continuato questa abitudine sul web ..."

domenica 1 settembre 2013

L'ESTATE STA FINENDO (per fortuna...)

Eccola, un’altra estate è ormai in dirittura d’arrivo. Settembre è ormai alle porte e con esso anche la conclusione della mia stagione preferita. Cosa rimarrà di questa estate? Come è andata? Cosa ricorderò?
Doveva essere una bella estate, una di quelle che ricordi con piacere. Avevo progettato serate all’aperto, grigliate con gli amici, weekend al mare, divertimento, relax, emozioni. Nei miei progetti doveva essere un’estate memorabile.
Purtroppo il concetto di “estate memorabile” è più ampio di quanto si pensi e alla fine questa è stata un’estate indimenticabile ma non la ricorderò certo con piacere. Anzi credo sia stata una delle peggiori estati che mi ricordi (e sto facendo un notevole sforzo con la memoria per trovarne un’altra altrettanto negativa).
Tra giovani vite spezzate, nottate al pronto soccorso, cadute più o meno rovinose, notti insonni, giornate lavorative intense, grigliate all’aperto mancate, amori che non arrivano. E non basta una piacevole e malinconica rimpatriata, né un concerto che sognavi da tempo. E non servono lunghe corse scacciapensieri né aver ritrovato un pizzico di forma fisica.
Rimane la sensazione, anzi la certezza, che sia stata una estate di merda, di quelle che non ricorderò con piacere. Una di quelle che speri solo che finiscano il prima possibile e senza ulteriori danni.
Per una volta, strano a dirsi, sono contento che stia finendo. L’estate sta finendo, cantavano i Righeira. Per fortuna, aggiungerei io.

Nessun commento: