"... Da ragazzo avevo l'abitudine di scrivere su un diario ciò che mi passa per la testa. Frasi, canzoni, citazioni, pensieri. Ora che sono grande ho continuato questa abitudine sul web ..."

domenica 5 agosto 2012

VORREI CHE LA VITA FOSSE COME IL CALCIO

Vorrei che la vita fosse come il calcio. Vorrei un mondo dove se perdi a maggio può tornare a sperare a settembre. Un mondo dove un’occasione persa non è persa per sempre ma prima o poi torna indietro. Sarebbe bello dopo che una ragazza ti dice no, avere un’altra occasione, un’altra speranza.
Un po’ come succede nel calcio, no? Perdi lo scudetto a maggio ma a settembre ritorni a sperare di vincerlo. E se perdi una finale prima o poi avrai nuovamente l’occasione di potertela giocare quella finale, e magari stavolta vincerla.
A volte, per fortuna non troppo spesso, mi capita di accorgermi che in alcuni momenti dopo aver perso un’occasione ho continuato a sperarci. Ho perso l’occasione di fare il giornalista eppure ho continuato a sperarci ancora per molto tempo. E dopo che Mary o Lavy mi hanno detto chiaramente che non mi amavano ho continuato a sperare di conquistarle, di farle innamorare.
Purtroppo la vita non è come il calcio. Non c’è mai, quasi mai, un’altra occasione, un’altra finale da rigiocare, un’altra possibilità. Se perdi la finale di Champions League puoi sperare di vincere la finale di Europa League, o la Coppa del Mondo, ma non avrai più l’occasione di vincere la Champions League.
Chi lo sa, forse è anche giusto così. Continui a correre dietro una Coppa Italia che non vincerai mai e ti perdi l’occasione di vincere lo scudetto. Forse la vita è bella anche per questo. Perché non ti dà una seconda possibilità ma te ne dai una nuova, forse più bella forse più brutta, ma sicuramente nuova.

Nessun commento: