"... Da ragazzo avevo l'abitudine di scrivere su un diario ciò che mi passa per la testa. Frasi, canzoni, citazioni, pensieri. Ora che sono grande ho continuato questa abitudine sul web ..."

domenica 17 novembre 2013

L'ULTIMA RUOTA DEL CARRO - TRAILER E TRAMA


Ernesto Marchetti, figlio di tappezziere romano, tifoso della Roma, bambino, poi ragazzo, poi uomo e infine anziano per nulla diverso da qualsiasi altro italiano della sua età, attraversa 30 anni di storia del paese tra fatti personali e sociali: dominio e fine dei socialisti, ascesa berlusconiana, sogni di gloria di amici che non disdegnano di sporcarsi le mani o rifiutano di lavorare, amore sincero per la compagna di una vita e inevitabili malattie. Con il sostegno di Angela, la compagna di una vita, Ernesto impara l'arte di adattarsi ai grandi cambiamenti del Paese, senza tradire se stesso ma partecipando alla strane imprese dell'amico Giacinto e degli stravaganti personaggi che il destino metterà sul suo cammino.
Sono andato a vederlo ieri sera. Mi è piaciuto molto e in alcuni tratti mi ha fatto anche emozionare. Perché in fondo la storia di Ernesto è la storia di tutti noi. Noi che lottiamo oggi giorno per la nostra piccola felicità e anche se siamo l’ultima ruota del carro non molliamo mai.

Nessun commento: