"... Da ragazzo avevo l'abitudine di scrivere su un diario ciò che mi passa per la testa. Frasi, canzoni, citazioni, pensieri. Ora che sono grande ho continuato questa abitudine sul web ..."

sabato 3 novembre 2007

LA CIOCCOLATA E IL NOSTRO UMORE


Mangiare dolci e soprattutto la cioccolata aiuta a tirarti su il morale? Boh, alcune ricerche dicono di sì ma poi bisognerebbe verificare se ciò è vero.

Di certo quando io sono triste affogo il mio malumore nei dolci. Soprattutto gelati e brioche con crema ma non mi faccio mancare nemmeno cioccolato e biscotti. Nei casi più gravi mi piace bere whisky e subito dopo mangiare un gelato. Il gusto forte del whisky mescolato subito dopo al sapore dolce e freddo del gelato mi fanno sentire meglio, risollevano il mio umorismo. Alla fine non guarisci, e non stai di certo meglio però è una condizione mentale. Credi che mangiando cioccolato ti senti meglio e alla fine è così. Oppure, forse, è tutto vero. Se tutti mangiamo cioccolato quando siamo giù e poi ci sentiamo meglio non è una casualità. Tanto più che la scienza ha dimostrato che ciò è vero.
Pensate se non ci fossero i dolci e la cioccolata. Come faremmo a tirare su il nostro morale? Con pane e mortadella? Oppure con il parmigiano? No, non danno la stessa soddisfazione. Sarebbe un trauma. Aveva ragione quella vecchia pubblicità "Che mondo sarebbe senza Nutella". E, aggiungo io, senza i dolci in generale.
Domandina finale: Voi cosa mangiate quando siete tristi?

Nessun commento: