"... Da ragazzo avevo l'abitudine di scrivere su un diario ciò che mi passa per la testa. Frasi, canzoni, citazioni, pensieri. Ora che sono grande ho continuato questa abitudine sul web ..."

martedì 15 novembre 2011

DIECI ANNI. O FORSE UN GIORNO (ricordo di un bacio)

Dieci anni. O forse un giorno. Dieci anni da quando le ho lasciato una dedica su un banale tappo di sughero, dieci anni da quando ubriaco perso mi hanno detto “falle una dichiarazione d’amore” (e non l’ho fatta), dieci anni da quando le mie labbra e le tue sono diventate una cosa sola.
Dieci anni. O forse un giorno. Perché ricordo ancora il sapore delle tue labbra morbide. Quel sapore di fragola e alcol che difficilmente dimenticherò. Quel bacio dato per gioco o per amore che ogni tanto mi torna in mente.
Dieci anni. O forse un giorno. Avevo poco più che vent’anni (e vent’anni sembrano sempre pochi) e una vita davanti. Avevo vent’anni, tanta strada da fare, troppi sogni e già qualche piccola delusione. Ricordi? Mi hai anche chiesto perché stavo mollando. E poi me ne sono andato senza aspettare neanche che tu sparissi dietro quel portone.
Dieci anni. O forse un giorno. Perché da quella sera tutto è rimasto con me. Quel tappo di sughero con la sua dedica (ma lei non eri tu…), la dichiarazione d’amore che avrei dovuto farti e non ti ho fatto, il tuo bacio, il nostro bacio. Quell’istante esatto in cui ho sentito le tue labbra sulle mie.
Dieci anni. O forse un giorno. Il giorno in cui ti ho abbracciato, il giorno in cui ho trascorso la vigilia di Natale con te, il giorno in cui dovevo dirti a cosa stavo pensando, il giorno in cui ti ho stretto a me, il giorno in cui sembravamo due innamorati, il giorno in cui non ti ho detto quanto ti amavo, il giorno in cui mi sono voltato e ti ho detto “scusa, ora devo andare”.
Dieci anni. O forse un giorno. Sì, un giorno, anzi una sera, di dieci anni fa. Quando tutto stava per iniziare e sembrava che non sarebbe finito più.
E invece tutto è finito. Quel bacio, quella sera, quell’amore, quel sogno.
Dieci anni. O forse un giorno. Perché dopo tutto questo tempo il tuo ricordo è vivo come se tutto fosse successo appena ieri.

Nessun commento: