"... Da ragazzo avevo l'abitudine di scrivere su un diario ciò che mi passa per la testa. Frasi, canzoni, citazioni, pensieri. Ora che sono grande ho continuato questa abitudine sul web ..."

domenica 2 settembre 2012

L'ESTATE DEI RICORDI

E alla fine arrivò la pioggia. Strano che sia arrivata proprio ieri che era l’1 settembre. E’ arrivata la pioggia, forse per ricordarci che l’estate è in dirittura d’arrivo, che fra poco supererà il traguardo finale e resterà solo un ricordo.
Già i ricordi. Entrano piano e si sistemano in silenzio, lì in fondo al cuore. E allora sembra che ti sfugga che siano 20 anni da quella estate che rappresentò l’inizio di una nuova stagione della vita. E invece no, ce l’hai tutti lì ben saldi i tuoi ricordi. Gli esami, la prima canzone degli 883, la varicella, i gelati, la morte e la vita che arrivano a distanza di un giorno, il liceo. E ti accorgi di come quell’estate siano cambiate molte cose senza che te ne sia accorto. E ci sono voluti 20 anni perché tu lo capissi.
E poi quell’estate di 10 anni fa. Quando quel fantastico sogno stava per finire, quando i primi scricchiolii iniziavano ad arrivare, quando l’esigenza di fare una scelta era sempre più opprimente e tu non potevi restare tutta la vita davanti ad un bivio. E nel frattempo ti godevi un tempo che non sarebbe mai più arrivato, fatto di momenti belli ed emozioni che ti lasciano qualcosa dentro per tutta la vita.
E anche questa estate si porterà via dei ricordi. Ricordi belli, ricordi brutti, emozioni intense che non rivivrai più, amori finiti o mai iniziati, serate banalmente speciali, risate sincere. Forse è passata troppo in fretta, forse non me ne sono nemmeno accorto di quello che è successo, forse ci vorranno 20 anni per accorgermi che questa estate è l’inizio di una nuova stagione.
O forse é solo un’estate come tante, con i suoi pro e i suoi contro. E i suoi ricordi che non portano a niente, come certe strade, come certe giornate, come certe illusioni.
E mentre scrivo mi perdo ne ricordi. Nei ricordi di questa e di molte altre estati. Nei ricordi dell’estate o forse semplicemente, banalmente, nell’estate dei ricordi. Perché se c’è un tempo e una stagione per tutto, ci sarà sicuramente anche un’estate dei ricordi.

Nessun commento: