"... Da ragazzo avevo l'abitudine di scrivere su un diario ciò che mi passa per la testa. Frasi, canzoni, citazioni, pensieri. Ora che sono grande ho continuato questa abitudine sul web ..."

domenica 30 settembre 2012

LEI CHE FRA DUE MESI SI SPOSA...

E poi lei mi ha detto “sai, fra due mesi mi sposo”. Non che avesse importanza. Lei è un amore ormai superato. Roba di quando avevo 20 anni o poco più e la vita aveva un altro sapore, un altro colore.
Negli ultimi 7-8 anni si ci siamo visti una sola volta per un aperitivo. Poi tanti messaggi, qualche telefonata, qualche chiacchiera su Facebook, ogni tanto ci incrociamo la mattina quando andiamo al lavoro. Niente di più.
Sai, fra due mesi mi sposo. Quel messaggio mi aveva fatto molto piacere. Tanto che gli ho fatto gli auguri e l’ho anche incoraggiata. Ero davvero felice per lei.
Poi mentre la sera tornavo a casa ci ho pensato su. E’ bastato fare rapidamente mente locale per accorgermi che tra i miei vecchi amori lei è la prima a sposarsi. Ok, forse qualcuna tra quelle che ho perso di vista nel frattempo si è sposata ma io non lo so con certezza. Tra quelle con cui sono rimasto in contatto e con cui mi sento regolarmente lei è sicuramente la prima a sposarsi.
Provo un senso di malinconia. Sapevo che prima o poi sarebbe successo (quasi tutti i miei vecchi amori hanno superato la trentina, normale che qualcuna convoli a nozze), è nella normalità delle cose. Tanto più che nell’ultimo anno si sono sposati coetanei con cui ha condiviso l’infanzia e l’adolescenza.
Non sono triste, né in paranoia. Solo malinconia. Malinconia per il tempo che passa, per gli amori che vanno, per certe situazioni che dovevano prendere una strada e invece ne hanno preso un’altra.
Penso che andrò alla cerimonia o forse le manderò un mazzo di fiori. O alla fine non farò nessuna delle due cose. In fondo non ci vediamo da un po’. Che senso avrebbe?

Nessun commento: