"... Da ragazzo avevo l'abitudine di scrivere su un diario ciò che mi passa per la testa. Frasi, canzoni, citazioni, pensieri. Ora che sono grande ho continuato questa abitudine sul web ..."

mercoledì 20 febbraio 2013

CARNE EQUINA NEI RAVIOLI. NESTLE' RITIRA TUTTO (ma non c'é nessun pericolo)

Lo scandalo delle carne equine sbarca anche in Italia, ma Nestlé assicura che non ci sono problema di sicurezza alimentare. "Dopo lo scandalo in Inghilterra abbiamo fatto test su tutti i prodotti del gruppo e i nostri ravioli in Italia avevano una percentuale superiore all'1% di carne equina a differenza da quanto affermato dal nostro fornitore - ha detto la direttrice delle relazioni esterne di Nestlé, Manuela Kron, a Tgcom24 - abbiamo quindi deciso di ritirare il prodotto per non ingannare il consumatore. Non c'è alcun problema di sicurezza alimentare, ma abbiamo deciso per il ritiro per correttezza verso il consumatore. Si tratta comunque di un prodotto fatto in Italia".
Nestlé, numero uno mondiale del settore agro-alimentare colpito dallo scandalo della carne equina, ha annunciato che ritirerà dalla vendita in Italia e in Spagna i "ravioli al brasato" e "i tortellini di carne" Buitoni.
In un comunicato, Nestlé ha annunciato il ritiro immediato dalla vendita in Italia e in Spagna dei due piatti pronti. "I nostri test - si legge in un comunicato di Nestlé - hanno riscontrato tracce di dna equino nei due prodotti a base di manzo forniti da H.J. Schypke", una ditta tedesca che opera in subappalto per uno dei fornitori del colosso alimentare, JBS Toledo N.V. I livelli riscontrati - prosegue la nota - "sono superiori alla soglia dell'1 per cento che l'Agenzia per la sicurezza alimentare del Regno Unito è solita indicare come probabile contaminazione o grave negligenza e di conseguenza abbiamo informato le autorità".
Per Nestlé "non esiste alcun problema di sicurezza alimentare", ma - spiega il comunicato - "l'errata etichettatura dei prodotti comporta il mancato rispetto degli standard molto elevati che i consumatori si aspettano da noi. Per questo ritiriamo volontariamente e immediatamente dalla vendita in Italia e in Spagna due prodotti a base di pasta congelata, i Ravioli al brasato e i tortellini alla carne Buitoni, che sostituiremo con prodotti che i test del dna confermeranno composti al 100% da carne di manzo".
 
Quando si tratta di gridare allo scandalo giornali e televisioni sono dei veri maestri. Carne equina nei ravioli. Embè? Dove sta il problema? Dove sta il pericolo? La carne equina fa bene ed è più pregiata di quella bovina. Tra l'altro la Nestlé li ha ritirati volontariamente di sua iniziativa. I pericoli alimentari sono ben altri. Ma vuoi mettere il clamore che fa una multinazionale?
 

Nessun commento: